Cristiano Ranghetto nato a Busto Arsizio (VA) nel 1977, dopo gli studi presso il Liceo Artistico, nel 2004 ha conseguito la laurea in Dottorato in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Attualmente vive e lavora, oltre che come artista, nel ruolo di insegnante nella provincia di Varese.
Scultore profondo, incline all’analisi interiore, crea le sue opere dando loro forma viva e comunicando lirismo spontaneo e significativo che giunge fino a noi. Le sue forme, cariche di sentimenti puri, trasmettono un messaggio che sembra provenire dalla loro anima ed evocano un dinamismo plastico: i volumi racchiusi in ritmi avvolgenti centripeti e centrifughi, il sovrapporsi di piani curvilinei e sinuosi, chiari e scuri, trasmettono forti emozioni e una singolare profondità che toccano l’anima dello spettatore fin dal primo momento.
Le sculture di Ranghetto non sono rappresentative di un’arte mummificata ma al contrario, prendono vita dalla materia cariche di movimento, di energia, di passionalità. Semplici e complesse, morbide e spigolose caste e accattivanti, le sue opere si spingono verso una “classicità astratta” che cerca continuamente valori grandi da comunicare.